Elodia Rossi

SERVIZI

Chiunque fosse interessato alla mia attività, potrà comunicarlo attraverso la pagina “Contatti”. Risponderò a ogni eventuale richiesta e fornirò ogni chiarimento senza impegni, prima di concordare (eventualmente) modalità, tempi e costi.

Riguardo la mia esperienza professionale, più avanti in questa pagina è presente una sintetica descrizione.

 


I MIEI SERVIZI DI ARCHITETTURA

Sono un architetto, pianificatore, paesaggista, esercito la libera professione e, ovviamente, offro servizi di architettura:

  • progettazione architettonica per interni ed esterni
  • direzione lavori
  • progettazione di spazi aperti e giardini
  • pianificazione urbanistica e ambientale

 


BREVI NOTE SULLA MIA ESPERIENZA PROFESSIONALE

Architetto e Urbanista dal 1984, Titolare di Studio Professionale dal 1985.

Iscritta all’Ordine Professionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Latina, al n. 328.

Nel ruolo di libero professionista, ho lavorato sia per il pubblico che per il privato: dall’attività architettonico/progettuale (già vincitrice di Premio Scientifico sull’architettura innovativa) a quella della pianificazione urbanistica alla piccola, media e grande scala, a quella della pianificazione ambientale.

Recentemente attiva nel campo del Dissesto Idrogeologico, ho lavorato per la Presidenza del Consiglio occupandomi, tra l’altro, di dirigere l’Ufficio Tecnico di un Commissario delegato di Governo.

(In questo blog, alla pagina Percorsi, illustro via via alcune mie esperienze di progettazione e pianificazione)

Ho prestato intensa attività, per conto della Fondazione di Studi Urbanistici Aldo Della Rocca, nell’ambito della ricerca internazionale sulla Crisi della Città, condivisa dalla Nazioni Unite e dai principali Paesi del Mondo attraverso le Ambasciate e le Rappresentanze permanenti presso l’ONU.

Nel ruolo di designer, ho progettato e realizzato diversi arredi e oggetti artistici, anche con partecipazione a mostre (tra l’altro, per la Camera di Commercio).

Nel ruolo di arredatrice e scenografa, ho lavorato per importanti registi sia nel cinema che nel teatro.

Dal 1990, sono autore di molte pubblicazioni scientifiche, curate da diversi editori: Istituto Geografico De Agostini, CNR – I.Pi.Ge.T – Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Roma La Sapienza – Tor Vergata – Roma Tre, Consiglio Regionale del Lazio, e alcuni altri.

Dal 2011, in particolare, sono impegnata in pubblicazioni per conto della Fondazione di Studi Urbanistici Aldo Della Rocca, curate dal prof. Corrado Beguinot ed edite da Giannini Editore. Cito: (2011) L’emblematico caso di Roma – la complessità, in The City Crisis – the priority of the XXI Century – For a UN World Conference, for a UN Resolution, Series of Urban Studies, pagg. 336-343 e 844-859; (2011), Vademecum per un futuro urbano, di C. Beguinot ed E. Rossi, con contributi di AA.VV.; (2012), Per il Manifesto/Concorso: un piano di lavoro, in For an Urban Future in World Urban Forum (co-redazione), Series of Urban Studies; (2014), Un Manifesto, un Concorso. The Righ to the city for all (co-redazione), Series of Urban Studies.

 

Translate »