BIO

Architetto e Urbanista dal 1984, Titolare di Studio Professionale dal 1985.

Esecutrice di numerose attività di progettazione architettonica, recupero urbano e strategie per la qualificazione territoriale alle differenti scale, con frequente attenzione alla governance ambientale urbana.

Già titolare di numerosi Contratti di Ricerca e vincitrice di Premio Scientifico Città, Carta, Concorso, Convegno (Università degli Studi di Napoli Federico II, anno 1993).

Membro della ricerca mondiale pluri­disciplinare sulla Crisi della città interetnica per conto della Fondazione di Studi Urbanistici Aldo della Rocca, sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri, dalle Nazioni Unite, United Nation Alliance of Civilation, United Nations Human Settlements Programme (UN­Habitat), sostenuta dalla Rappresentanza Permanente dell’Italia e della Cina presso l’ONU e dall’Istituto Americano degli Architetti (AIA).

Delegata dalla medesima Fondazione, è membro del gruppo di lavoro MATTM/MITE per la stesura della prossima Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Con lunga conoscenza delle tematiche ambientali, fin dal 1987 ha eseguito studi geografico-ambientali ad ampio raggio. Si è occupata delle politiche del Marchio di Qualità Ambientale, eseguendo studi finalizzati sui relativi Programmi Ambientali e svolgendo attività seminariali per il personale della PP.AA.

Impegata sui temi della mitigazione del rischio idrogeologico, nei recenti anni ha prestato consulenza ad un Commissario Straordinario Delegato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Regione Lazio.

Attualmente è project manager presso la Regione Lazio nell’attività di gestione delle procedure complesse, in funzione dell’implementazione delle attività di semplificazione previste nel PNRR da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Esperta di programmazione negoziata e di gestione di progetti e programmi afferenti ai Fondi Strutturali della Comunità Economica Europea, con definizione delle relative strategie.

Dal 1990, autore di molte pubblicazioni scientifiche, curate da diversi editori: Istituto Geografico De Agostini, CNR – I.Pi.Ge.T – Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Roma La Sapienza – Tor Vergata – Roma Tre, Consiglio Regionale del Lazio, Giannini Editore, Aracne Editrice e altri.

È membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Aldo Della Rocca.

Scrittrice di narrativa, ha all’attivo alcuni romanzi e molte pubblicazioni di racconti in Antologie Letterarie e in giornali.

Nel ruolo di architetto-scenografo, ha lavorato con nomi di spicco (registi) del teatro e del cinema italiano.